Quali sono i segni dell'infertilità?

Quando una coppia non può concepire un bambino durante un anno di vita sessuale regolare senza usare la contraccezione, entrambi i coniugi dovrebbero essere testati per l'infertilità. Quali altri segni, oltre all'assenza della gravidanza desiderata, indicano problemi?

Non ci sono segni esterni caratteristici il segno dinfertilita. Ma alcuni problemi di salute segnalano un probabile deterioramento della fertilità.

Ad esempio, l'infertilità può essere causata da squilibri ormonali. Nelle donne si manifesta come una crescita eccessiva di peli sul viso e sul corpo, un aumento del peso corporeo. Negli uomini, i segni indiretti di infertilità ormonale sono l'acne, l'ingrossamento del seno e la disfunzione erettile.

Con tali problemi, è necessario consultare uno specialista specializzato: ginecologo, andrologo, riproduttore, endocrinologo.

Sintomi di infertilità

Oltre all'assenza della gravidanza desiderata, gli esperti non hanno identificato segni che indichino inequivocabilmente una violazione della funzione riproduttiva nelle donne. Allo stesso tempo, dovresti essere attento alla tua salute e vedere un ginecologo se sei preoccupato per:

  • un brusco cambiamento (diminuzione o aumento) del peso corporeo;
  • pelle problematica (aumento di untuosità, acne, eruzioni cutanee);
  • irsutismo (eccessiva crescita dei capelli);
  • sensazioni dolorose negli organi pelvici;
  • irregolarità mestruali (mestruazioni irregolari o assenti, periodi dolorosi).

Questi non sono segni che indicano l'infertilità in una donna, ma segnalano che ci sono problemi nel corpo e devono essere risolti il ​​prima possibile per diventare madre.

Oltre ad avere difficoltà a concepire un bambino, un uomo potrebbe non avere altri sintomi di problemi riproduttivi. La libido normale e l'erezione, il benessere possono fuorviarlo e fargli pensare che la gravidanza non si verifica a causa di disturbi nel corpo della donna.

Oltre a un chiaro segno di infertilità - l'assenza di gravidanza in un coniuge, un uomo deve prestare attenzione al suo stato generale di salute. Ad esempio, le malattie infettive e infiammatorie della sfera genito-urinaria, il surriscaldamento dei testicoli, il fumo, l'obesità, l'abuso di alcol, lo stress hanno un effetto estremamente negativo sulla salute degli uomini.

Le coppie che stanno pianificando la gravidanza e il parto, dopo un anno di tentativi falliti, hanno bisogno di una consultazione con uno specialista - riprodottolo . Il medico determinerà cosa impedisce il concepimento e prescriverà un trattamento che aiuterà i coniugi a diventare genitori.